Bussolano Zucchi ( El bissulĂ  )

torta di meleBussolano Zucchi

Ingradienti:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova
15 gr di cremortartaro
5 gr di bicarbonato
scorza grattuggiata di mezzo limone
mezzo bicchere di latte
granella di zucchero

Preparazione :

Lavorare le uova con lo zucchero e successivamente aggiungere il burro ammorbidito.
Mescolare bene bene,aggiungere il composto di uova zucchero e burro alla farina Aiutandovi con un cucchiaio amalgamate assieme il tutto. Aggiungete una grattatina di buccia di limone, e il mezzo bicchiere di latte.

Ora vuotate su un piano di lavoro l'impasto e lavoratelo come con la pasta di pane. Aggiungere il cremor tartaro e impastare bene, una volta ben amalgamato unite anche i 5 gr di bicarbonato.

Un accortezza: le polveri non vanno mescolate, prima si mette una e poi l'altra. Quando avrete una palla,  bella liscia ed omogenea fatene con le mani una spece di serpente Imburrate una teglia da ciambella e adagiatevi l'impasto saldandolo bene assieme Spolverare con la granella di zucchero e infornare a 180° per 40 minuti senza mai aprire il forno.

A questo punto, Buona colazione soresinese.


Il significato di cremor tartaro:Il bitartrato di potassio (o idrogenotartrato di potassio) è un sale di potassio dell'acido tartarico. È noto anche con il nome di cremor tartaro.

A temperatura ambiente si presenta come un solido da incolore a bianco, inodore. Viene usato in associazione al bicarbonato di sodio come lievito chimico. In presenza di acqua, la sua lieve acidità provoca l'idrolisi del bicarbonato e sviluppo di anidride carbonica gassosa. È un sale acido dell'acido tartarico. È insolubile.

Al contrario della lievitazione naturale (con lievito di birra) provocata dalla presenza di microorganismi che fermentano gli zuccheri, la lievitazione dovuta al cremor tartaro è causata dalla reazione tra cremor tartaro (acido tartarico) e bicarbonato di sodio che libera anidride carbonica, creando delle bolle che, dilatandosi durante la cottura, gonfiano il prodotto alimentare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bitartrato_di_potassio

Photo Gallery