Susine soffiate

SusineSusine soffiate
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo chilo di susine mature -
150 grammi di zucchero -
150 grammi di mollica di pane ammorbidita nel latte tiepido -
100 grammi di burro -
70 grammi di farina bianca -
Tre uova -
10 grammi di mandorle, pelate e tritate finemente -
Un cucchiaio di pane grattugiato -
La scorza di un limone grattugiata -
Tre cucchiai di rum -
Sale.

Preparazione :

Lavate, asciugate delicatamente e snocciolate le susine, tagliatele in quattro e mettetele in una terrina con un cucchiaio circa di zucchero.

Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé e spolverizzatelo con parte del pane grattugiato. Tenete da parte 20 grammi di burro e lavorate il resto a lungo, in una ciotola, con una spatola di legno sino a quando sarà ben morbido e montato; unitevi lo zucchero, tre tuorli d'uovo, le mandorle tritate, la farina bianca che farete scendere a pioggia, la mollica di pane ammorbidita ben strizzata, la scorza di limone, il rum, un pizzico di sale ed infine le susine.

Montate a neve ben soda gli albumi e incorporateli al resto con molta delicatezza per non smontarli. Versate infine il composto nello stampo, livellatene la superficie e spolverizzatela con il pane grattugiato rimasto.

Distribuitevi sopra il burro rimasto a fiocchetti, mettete il dolce nella parte più bassa del forno e fate cuocere a 180 °C per circa un'ora. Servite la preparazione nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

La Susina è un frutto dal sapore lievemente acidulo (per la presenza di acido malico) con un discreto potere lassativo, grazie alla presenza di una sostanza, la difenil-isatina, che svolge una funzione stimolante a livello intestinale. Contiene una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine.

Photo Gallery