Stollen di Lipsia (panettone)

stollenStollen di Lipsia (panettone)
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di lievitazione: un'ora e mezzo.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Mezzo chilo di farina bianca -
35 grammi di lievito di birra -
Un uovo intero -
50 grammi di zucchero in polvere -
125 grammi di acini di uva passa bianca, lavati e asciugati -
125 grammi di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida -
140 grammi di burro a pezzetti -
Un quarto di litro di latte -
5 grammi di cannella in polvere -
Mezzo bicchiere di rum -
La scorza di un limone grattugiata -
Sale -
Poca farina per la placca e la spianatoia -
Poco burro per la placca.


Preparazione :

Mettete in una terrina il lievito e fatelo sciogliere con poco latte tiepido; unite lo zucchero e tanta farina quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido con cui formerete un panetto che lascerete lievitare in luogo tiepido per circa mezz'ora.

Sbattete l'uovo con il latte rimasto; versate la farina rimasta in una grande terrina, quindi formate la fontana, mettete al centro la cannella, la scorza di limone, il sale, il burro a pezzetti e, sempre mescolando, il latte sbattuto con l'uovo.

Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido unite il panetto lievitato e lavorate bene in modo da ottenere un impasto sodo e liscio. Strizzate e asciugate l'uva sultanina e unitela all'impasto con gli ingredienti rimasti.

Coprite la terrina con un tovagliolo, mettetela in luogo caldo e lasciate lievitare per mezz'ora. Imburrate e infarinate leggermente la placca. Versate il composto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata, impastate e formate dei piccoli pani oblunghi che disporrete sulla placca.

Copriteli con un tovagliolo e lasciateli lievitare a temperatura ambiente per altri 30 minuti, prima di passarli in forno già caldo (220 °C) dove li lascerete per circa 45 minuti.


Note - Consigli - Varianti :

Le due qualità di uva passa sono tradizionali: potrete però sostituire la bianca con pezzetti di scorza d'arancia candita.

Il Christstollen, o più comunemente detto Stollen, è il dolce tipico natalizio tedesco. Lo Stollen è una specie di Panettone.

Photo Gallery