Prugne con la ricotta all'americana

Prugne con la ricottaPrugne con la ricotta all'americana
Tempo di ammollo delle prugne: un'ora.
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

16 prugne secche molto grosse -
80 grammi di ricotta fresca -
Un cucchiaio di latte -
Un cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata -
25 grammi di arachidi tostate, salate e tritate.

Per guarnire:
Alcune foglie di lattuga bianca lavate e asciugate.

Preparazione :

Mettete le prugne in una terrina coperte d'acqua tiepida per un'ora. Fatele quindi cuocere lentamente per 20 minuti in una casseruola con l'acqua dell'ammollo.

Scolatele e lasciatele raffreddare; con un coltellino tagliente praticate un'incisione lungo ogni prugna in modo da aprirle a libro ed estraete il nocciolo, facendo attenzione a non danneggiare la frutta.

Passate al setaccio la ricotta, sbattetela in una ciotola con un cucchiaio di legno con il latte, la scorza d'arancia e metà delle arachidi tritate. Riempite con questo composto le prugne, richiudetele e disponetele su un piatto di portata sul quale avrete messo le foglie di lattuga.

Cospargete con le arachidi tritate rimaste e servite in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Per la buona riuscita di questa preparazione sono indispensabili grosse prugne secche di ottima qualità e molto polpose. La quantità del ripieno potrà leggermente variare a seconda della grossezza delle prugne.

Prugne, prugne secche Le prugne sono i frutti di Prunus domestica, albero appartenente alla Famiglia delle Rosaceae coltivato un po' in tutta Europa e negli Stati Uniti, soprattutto in California. In commercio le prugne si trovano sia allo stato fresco che secco ( quelle californiane); in quest'ultimo caso la concentrazione dei vari nutrienti risulta nettamente superiore.

Photo Gallery