Pinoccate di Perugia

Pinoccate_di_PerugiaPinoccate di Perugia
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 20 pinoccate :

300 grammi di pinoli -
Mezzo chilo di zucchero semolato -
150 grammi d'acqua -
20 ostie per dolci di circa 6 centimetri di diametro.


Preparazione :

Stendete sulla placca i pinoli e passateli in forno a 150 °C per cinque minuti, in modo che asciughino senza colorire. Disponete le ostie distanziate su un ripiano. Mettete su fuoco basso una casseruola con lo zucchero e l'acqua, fatelo cuocere fin quando, immergendovi uno stecchino e sollevandolo, farà il filo.

Levate allora la casseruola dal fuoco e con un cucchiaio di legno continuate a mescolare il composto, cercando di staccarlo anche dalle pareti, fino a quando sarà diventato biancastro, ma non troppo sodo. Versatevi i pinoli e continuate a rimescolare rapidamente in modo che lo zucchero non si addensi troppo.

Appena i pinoli saranno ben incorporati nello zucchero, distribuite a cucchiaiate il composto sulle ostie formando dei mucchietti. Lasciate raffreddare prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Questi dolci sono una specialità natalizia di Perugia e si possono preparare aggiungendo ai pinoli della frutta candita a pezzetti. Se il composto tendesse a indurire troppo potrete rimetterlo sul fuoco molto basso e farlo sciogliere aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua calda per volta.

Photo Gallery