Pan di Spagna al cioccolato

Pan_di_Spagna_al_cioccolatoPan di Spagna al cioccolato
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

160 grammi di farina -
35 grammi di cacao in polvere -
150 grammi di zucchero in polvere -
5 uova -
Una bustina di vanillina -
Poco burro e farina per lo stampo.

Setacciate insieme la farina e il cacao in polvere. Sbattete in una terrina, con una frustina metallica, le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare di colore; incorporatevi con delicatezza, facendola scendere a pioggia, la farina e il cacao e aromatizzate con la vanillina.

Imburrate uno stampo del diametro di 20 centimetri, velatelo di farina e versatevi il composto preparato livellandolo uniformemente.

Passate il recipiente in forno caldo (190 °C) per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo prima di sformare sulla gratella.


Note - Consigli - Varianti :

Pan di Spagna. In pasticceria, è il nome dato a un impasto morbido e soffice, non lievitato, e cotto al forno. Lo si usa raramente da solo, e viene piuttosto utilizzato per preparare dolci inzuppati, pasticcini, torte farcite, dette, in linguaggio internazionale di laboratorio, sponges.

La ricetta è antica, e compare già in libri del Seicento. Il pan di Spagna si può preparare in casa, servendosi anche di prodotti già dosati e confezionati in scatola dall'industria, ma, di solito, si preferisce comperarlo in negozio, dove lo si vende sia in forme rotonde sia rettangolari, da cui si ricavano tranci da rielaborare nelle varie preparazioni.

E un dolce a media conservazione (specie se si tratta di pan di Spagna offerto dalle stesse industrie che producono anche panettoni) e può essere tenuto in credenza oppure, volendolo poi far rinvenire in forno, nel freezer. Dagli avanzi, tostati al forno o nel tostapane elettrico, si possono ricavare dei buoni biscotti.

Photo Gallery