Frutta cotta alla svedese

Frutta cotta Frutta cotta alla svedese
Tempo di ammollo della frutta: 12 ore.
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 20 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

350 grammi di frutta secca mista (albicocche, pesche, pere, fichi, ecc.) -
150 grammi di prugne secche -
Due mele di media grossezza a fettine -
Un litro di acqua fredda -
250 grammi di zucchero -
Un cucchiaino e mezzo di cannella in polvere -
Due cucchiai di maizena.

Preparazione :

Lavate più volte la frutta secca e ponetela in una terrina con tre quarti di litro d'acqua e lo zucchero e lasciatela a mollo per tutta la notte.

Il giorno successivo travasate il tutto in una pentola, unite l'acqua restante, portate a lenta ebollizione e lasciate cuocere a calore molto moderato, per circa 15 minuti.

Unite quindi le mele tagliate a fettine e la cannella in polvere, e continuate la cottura per altri 45 minuti, cioè fino a quando tutta la frutta sarà ben cotta e molto morbida.

Scolate la frutta rimettendo il liquido nella stessa pentola. Passate la frutta al setaccio e mettete anche la purea ottenuta nella stessa pentola. Rimescolate e lasciate cuocere il composto, a calore moderato, ancora per un quarto d'ora.

Diluite intanto in una ciotola la maizena con due cucchiai di acqua fredda, in modo da ottenere una pastella omogenea che aggiungerete, sempre girando con il cucchiaio di legno, al composto di frutta.

Lasciate bollire ancora per cinque minuti, togliete il recipiente dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Versate il composto nelle singole coppette, mettetele in frigorifero per due ore almeno prima di servirle in tavola, ben fredde.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo, potrete preparare questa composta anche due giorni prima di servirla, e sarà ugualmente ottima. Potrete profumare quesa purea con mezzo bicchierino di rum.

Photo Gallery