Frappe dolci alla greca (Diples)

Frappe_dolci_alla_greca_DiplesFrappe dolci alla greca (Diples)
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 8-10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

270 grammi di farina -
Due uova intere -
Il succo di un'arancia -
Mezzo cucchiaino di bicarbonato -
Una bustina di cannella in polvere -
Un abbondante cucchiaio di miele raffinato -
Un pizzico di sale -
Olio di semi per friggere.


Ponete
la farina in una terrina e rompetevi nel mezzo le uova; aggiungete un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco per volta il succo di un'arancia, o poco di più.

Continuate a lavorare l'impasto sino a che avrà raggiunto una morbida consistenza e si staccherà completamente dalle pareti della terrina. A questo punto lavorate la pasta con le mani per circa cinque minuti e formate una grossa palla, che suddividerete in quattro parti uguali.

Spianatele una per volta col matterello sulla spianatoia infarinata sino a ricavarne delle sfoglie il più possibile sottili. Con un coltello ben affilato ritagliate delle strisce larghe dai tre ai quattro centimetri e lunghe dai dieci ai dodici centimetri.

Scaldate nella padella abbondante olio e friggete le strisce di pasta per un solo minuto per parte, rigirandole con rapidità. Non debbono diventare dorate: è preferibile che rimangano piuttosto bianche.

Fatele scolare, passatele in un foglio di carta assorbente da cucina per togliere l'eccesso di unto e sistematele su un piatto di portata. Mentre sono ancora ben calde, spolverizzatele con la cannella in polvere e lasciate cadere su ogni nastro di pasta qualche goccia di miele piuttosto liquido.

I diples debbono essere consumati ben freddi.


Note - Consigli - Varianti :

Se preferite, tagliate la pasta anziché in strisce rettangolari, in triangoli o losanghe, a vostra scelta. Potrete servire a parte dell'altro miele, che ogni commensale cospargerà sui diples nel proprio piatto.

Photo Gallery