Dolce giapponese al miele

Dolci al mieleDolce giapponese al miele
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

5 cucchiai di miele -
Due uova -
100 grammi di zucchero -
150 grammi di farina -
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere -
Un cucchiaio scarso di zucchero a velo -
Poco burro per la teglia.

Setacciate la farina con il lievito. Sbattete le uova in una terrina fino a che saranno spumose, unite lo zucchero, il miele e lavorate per dieci minuti con un cucchiaio di legno.

Aggiungete poco per volta la farina e continuate a lavorare con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrate una teglia rotonda e versatevi l'impasto.

Fate cuocere nel forno a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare, mettetela su un vassoio e spolverizzatela con lo zucchero a velo.


Note - Consigli - Varianti :

La riuscita di una torta o di un qualsiasi altro dolce (che deve essere cotto in forno intendiamoci) dipende in gran parte (oltre che dalla qualità degli ingredienti impiegati, che devono essere sempre di prima scelta) dal forno, cioè dalla sua funzionalità, dal conoscerne le diverse gradazioni e dal saperlo usare.

Se possibile preferite un forno elettrico e munito di termostato. Nelle ricette che troverete dirò sempre a quale grado di calore deve essere il forno al momento di mettervi un dato dolce.

Non tutti i forni purtroppo sono muniti di un termostato; affinché possiate regolarvi, vi darò qualche informazione. Un forno a calore molto moderato segnerà sul termometro 120/150°; un foglio di giornale, messo nel forno, dopo otto minuti dovrà essersi leggermente ingiallito.

Photo Gallery