Coppa di ciliege jubilée

Coppa_di_ciliege_jubiléeCoppa di ciliege jubilée
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: due ore.
Tempo di cottura: mezz 'ora.

Ingredienti per 4 persone :

Un chilo di ciliege mature -
5 cucchiai di zucchero a velo -
Due bicchierini di kirsch -
250 grammi di panna montata -
4 palline di gelato alla vaniglia -
Due cucchiai di pistacchi pelati e tritati -
Un bicchiere d'acqua.

Preparazione :

Sciacquate le ciliege e ponetele in una casseruola con lo zucchero a velo e un bicchiere di acqua e fatele sobbollire per circa 30 minuti.

Toglietele dal fuoco, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, quindi snocciolatele, passatele al setaccio (o nel frullatore a bassa velocità), unite quindi la purea al sugo, senza diluire troppo (deve avere la consistenza di una marmellata) e mettetela in una terrina; aggiungete a questo punto il kirsch, rigirate bene e lasciate riposare in frigorifero per due ore circa.

Dividete la purea in quattro coppe, disponetevi sopra una pallina di gelato e decorate con la panna montata ponendola, per facilitare l'operazione, nell'apposita tasca da pasticciere, munita di bocchetta zigrinata, e spremendola sopra al gelato.

Cospargete infine la superficie di ogni coppa con i pistacchi tritati grossolanamente e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete sostituire ai pistacchi delle mandorle dolci pelate e leggermente tostate. Nel caso la purea di ciliege risultasse un po' liquida, disponete sul fondo di ogni coppa una fettina di pan di Spagna. È una ricetta di origine francese

Photo Gallery