Coppa alle fragole

Coppa_alle_fragoleCoppa alle fragole
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

250 grammi di fragoline di bosco -
Tre cucchiai di lamponi passati al setaccio -
300 grammi di gelato di fragole acquistato pronto -
200 grammi di panna montata ben zuccherata -
Due cucchiai di zucchero a velo -
Una bustina di vanillina -
Due bicchierini di maraschino.

Per guarnire: 16 ciliege candite.

Preparazione :

Pulite accuratamente le fragoline e ponetele in una terrina con lo zucchero a velo, la vanillina e il maraschino; coprite e lasciate in frigorifero per circa due ore.

Dividetele quindi nelle quattro coppe e copritele con il gelato disposto a montagnola. Amalgamate a parte la panna montata con la purea di lamponi, girate bene il composto fino a quando avrà assunto un bel colore rosso.

Mettetelo nella tasca da pasticciere e decorate il gelato, completando con le ciliege candite tritate finemente; al centro di ogni coppa disporrete una ciliegina intera.


Note - Consigli - Varianti :

E opportuno preparare in anticipo i vari ingredienti, ma confezionare le coppe solo all'ultimo momento, per evitare che il gelato si sciolga. Sarà inoltre opportuno far raffreddare le coppe vuote in frigorifero.

Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. Comunemente con questo termine si intende la parte edule della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico.

Le fragole oggi comunemente coltivate sono ibridi derivanti dall'incrocio tra varietà europee e varietà americane. Dotate di un buon contenuto calorico a causa dell'elevato tenore zuccherino, le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi.

Photo Gallery