Chantilly (panna montata)

panna-montataChantilly (panna montata)
Tempo di preparazione: 20-30 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un quarto di litro di panna -
30 grammi di zucchero a velo -
Un pizzico di vanillina (facoltativa).

Per la riuscita di questa preparazione è importante che la panna sia molto fredda e il recipiente in cui viene montata abbia la stessa temperatura.

Per ottenere un buon risultato, è utile tenere la terrina in cui si monta la panna in un'altra contenente ghiaccio tritato. La panna montata si può preparare sia con la frusta metallica a mano o con motorino elettrico (lo sbattitore a immersione), sia, altrettanto bene, con il frullatore.

In ogni caso non bisogna eccedere per non correre il rischio di vedere la panna trasformarsi in burro.
Lo zucchero a velo va prima passato al setaccio e nella montatura a mano va incorporato non subito ma quando la panna appare soffice e soda.

Dopo aver montato la panna potrete aggiungere, se vi piace, la vanillina. Se userete il frullatore inizierete la frullatura alla velocità più bassa, aumentandola dopo qualche minuto; lo zucchero a velo va incorporato subito.

La panna montata ha molti usi in cucina: principalmente viene adoperata per la decorazione di torte, dolci al cucchiaio, e per riempire le meringhe o i beignets.

Per facilitare quest'operazione esistono in commercio apposite tasche di tela o grandi siringhe con la bocchetta rigata che consentono di creare piacevoli motivi decorativi.

Photo Gallery