Buccellato di Toscana

Buccellato_di_ToscanaBuccellato di Toscana
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di lievitazione: un'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

250 grammi di farina -
100 grammi di zucchero -
120 grammi di latte -
35 grammi di pasta da pane lievitata -
Mezzo bicchiere di marsala secco -
30 grammi di burro -
Una noce di lardo -
Due uova -
Una presa di bicarbonato di sodio -
La scorza di mezzo limone grattugiata -
Sale -
Burro e farina per lo stampo.


Ponete la farina a forma di fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero, la scorza di mezzo limone grattugiata, un pizzico di sale e le uova intere (tenendo da parte in una scodellina una piccola quantità di albume, che utilizzerete per pennellare il dolce).

Aggiungete il burro ammorbidito e spezzettato ed il lardo tritato molto finemente e lavorato con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un impasto soffice. Diluite con un cucchiaio di latte tiepido il bicarbonato di sodio e unitelo al resto.

Impastate con cura aggiungendo il latte rimanente e il marsala. Infine unite anche la pasta da pane lievitata e, se l'impasto risultasse troppo duro, qualche goccia d'acqua tiepida.

Lavorate con energia la pasta sino a che sarà ben liscia ed elastica. Date all'impasto la forma di un rotolo e disponetelo a forma di ciambella nello stampo imburrato e spruzzato di farina.

Coprite quindi con una salvietta e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un'ora. Prima di passare il recipiente in forno caldo (180 °C), pennellate la superficie della ciambella con l'albume che avevate messo da parte in precedenza.

Fate cuocere il buccellato per 45 minuti, quindi estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di levarlo dallo stampo.


Note - Consigli - Varianti :

Esistono diverse maniere di consumare il Buccellato di Lucca. In primis il Buccellato è un dolce fresco e dunque può essere mangiato a fette sorseggiando un buon bicchiere di vino. Altri tipici accostamenti possono essere i seguenti: tagliare il buccellato a fette spesse un paio di centimetri, cospargerlo di panna fresca e fragole o panna e caffè, o ricotta e ruhm.

Photo Gallery