Bossolà

BossolàBossolà
Tempo di preparazione: un'ora e mezzo.
Tempo di lievitazione: 4 ore.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

750 grammi di farina bianca -
200 grammi di burro -
250 grammi di zucchero -
25 grammi di lievito di birra -
8 uova intere e un albume sbattuto -
Un cucchiaino scarso di sale -
10 mandorle pelate e tritate -
Una bustina di zucchero vanigliato -
25 grammi di uva sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida -
6 ciliege candite a pezzetti -
Un cucchiaio di zucchero in granella.


Mescolate 100 grammi di farina con 50 grammi di zucchero, disponeteli a fontana sulla spianatoia, sciogliete il lievito di birra con due cucchiai d'acqua tiepida e versate nel centro della farina.

Unite un uovo e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo al quale darete la forma di una palla. Spolverizzate con farina, sistemate in una terrina coperta con un tovagliolo e lasciate riposare, in luogo tiepido, per circa un'ora.

Mescolate intanto 200 grammi di farina con 50 grammi di zucchero, unite 50 grammi di burro, due uova ed impastate a lungo. Unite questo all'impasto precedentemente preparato e lievitato formando nuovamente una palla che, infarinata, porrete ancora nella terrina, in luogo tiepido, e lascerete lievitare per circa due ore sempre coperta dal tovagliolo.

Con altri 400 grammi di farina, 100 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, la bustina di zucchero vanigliato, il sale e cinque uova, formate l'ultimo impasto che unirete a quelli precedenti e lavorerete a lungo dando colpi energici sulla spianatoia.

Unite l'uvetta e le ciliege candite e date a questo impasto definitivo la forma di un grosso salame.
Unite l'estremità in modo da ottenere una ciambella delle dimensioni dello stampo forato a vostra disposizione.

Imburrate col restante burro lo stampo e sistematevi la ciambella; coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare, sempre in luogo tiepido, ancora per un'ora circa.

Pennellate di albume sbattuto la superficie del bossolà, cospargetelo di zucchero in granella e di mandorle tritate e cuocete in forno caldo (200 °C) per circa 45 minuti.

Prima di sformare lasciate raffreddare completamente.


Note - Consigli - Varianti :


Il Bossolà bresciano è un dolce tipico tradizionale natalizio della provincia di Brescia (Lombardia). La zona geografica di produzione storica è nel triangolo dei comuni di Brescia città, Orzinuovi e Montichiari. È un dolce natalizio, ma che viene messo in produzione già dal giorno di Tutti i Santi o alla Commemorazione dei defunti e continuato poi per tutte le festività natalizie.

Photo Gallery