Babà con uva passa

Babà_con_uva_passaBabà con uva passa
Tempo di preparazione: tre ore.
Tempo di cottura: 10-15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

160 grammi di farina bianca -
110 grammi di burro -
50 grammi di zucchero -
Tre uova -
10 grammi di lievito di birra -
Un cucchiaio di uva di Corinto -
Un cucchiaio di uva sultanina -
Tre cucchiai di latte intero -
Sale.


Intiepidite il latte, versatelo in una tazza e scioglietevi il lievito di birra. Setacciate la farina, tenendone da parte circa dieci grammi, e disponetela in una capace terrina, formando al centro un incavo dove verserete il lievito sciolto.

Unite le uova intere ed impastate il tutto mescolando con una frusta di metallo o con una spatola di legno, inizialmente con delicatezza e in seguito con molta energia.

L'impasto dovrà riuscire piuttosto morbido e dovrete lasciarlo nella stessa terrina, coperto e in luogo tiepido per circa un'ora, affinché possa lievitare bene.

Mettete il burro (tenendone in disparte una noce) in una scodella precedentemente scaldata e lavoratelo con un cucchiaino di sale, mescolando con un cucchiaino di legno fino a renderlo morbido e cremoso.

Quando la pasta sarà lievitata unite il burro salato e lo zucchero e lavorate con le mani con molta energia per alcuni minuti, per rompere la lievitazione. Lavate ed asciugate con cura i due tipi di uva passa, uniteli all'impasto e tornate a mescolare energicamente.

Con il burro e la farina tenuti da parte imburrate ed infarinate degli stampini di acciaio inossidabile per crème caramel (almeno otto). Versatevi l'impasto fino ad un terzo della loro altezza e lasciate lievitare nuovamente per circa 45 minuti in luogo tiepido.

Cuocete in forno ben caldo (250 °C), disponendo gli stampini in una prima teglia il cui fondo sarà stato foderato con una seconda teglia più piccola, perché il calore alla base resti leggermente smorzato.


Note - Consigli - Varianti :


I babà così preparati vanno inzuppati con uno sciroppo di zucchero e liquore (solitamente rum Giamaica) e poi «lucidati» con marmellata di albicocche diluita con un po' di acqua tiepida.

Photo Gallery