Amarene al vino

Amarene al vinoAmarene al vino
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

Un chilo di grosse amarene -
10 cucchiai di zucchero -
Un bicchiere scarso di vino rosso -
Un pizzico di cannella in polvere.


Preparazione :

Lavate accuratamente le amarene, privatele del gambo e del nocciolo, scolatele e ponetele in un tegame, meglio se di terracotta: spolverizzatele con lo zucchero e con un pizzico di cannella in polvere, bagnatele con il vino rosso e lasciatele sobbollire dolcemente fino a quando lo sciroppo risulterà ben ristretto ed i frutti saranno cotti; toglieteli allora servendovi di un mestolo forato.

Sempre mescolando, fate addensare lo sciroppo rimasto e versatelo poi sulle amarene, ricoprendole. Lasciate quindi intiepidire la composta, prima di servirla in quattro coppette individuali.


Note - Consigli - Varianti :

Le amarene. Tengono lontani ictus e cali della vista I bioflavonoidi rafforzano i capillari, prevengono ictus e trombosi e migliorano la facoltà visiva. Inoltre le amarene, contenendo melatonina, agiscono sul sistema nervoso e combattono l’insonnia.

Le pectine, inoltre, migliorano la funzionalità intestinale, stimolando l’eliminazione di tossine e scorie. A livello muscolare le amarene attenuano la formazione di acido lattico e i crampi.

Photo Gallery