Datteri farciti

Datteri_farcitiDatteri farciti
Tempo di preparazione: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

130 grammi di pasta di mandorle zuccherata e colorata
(marzapane) acquistata pronta in pasticceria -
Un cucchiaio di kirsch -
6 cucchiai di zucchero cristallizzato.


Preparazione :

Con un coltellino molto affilato incidete i datteri per il lungo ed eliminate il nocciolo. Mettete la pasta di mandorle in una terrina e incorporatevi il kirsch, aiutandovi con il cucchiaio di legno.

Formate quindi con l'impasto dei piccoli filoncini che taglierete in 16 pezzetti di circa tre centimetri di lunghezza e, passandoli nei palmi delle mani, darete loro una forma allungata, in modo da potere con questa pasta farcire i datteri.

Una volta sistemato il marzapane all'interno dei datteri segnate la superficie per il lungo con la punta di una forchetta. Passateli nello zucchero cristallizzato prima di sistemarli uno per uno in 16 barchette di carta.


Note - Consigli - Varianti :

Questa ricetta può essere preparata anche con i datteri freschi ben maturi, che però non sono sempre reperibili sui nostri mercati.

Il dattero. Frutto tipico dell'Africa mediterranea, Israele e di paesi dell'Asia occidentale, originario della zona mediorientale del delta dei fiumi Eufrate e Tigri. La palma da dattero comincia a fruttificare a partire dal terzo anno d'età e può vivere oltre i trecento anni, arrivando a produrre, nelle annate migliori, fino a cinquanta chili di datteri.

Si consuma sia fresco che essiccato. Dal dattero si ricava un particolare tipo di miele ed alcolici derivati dalla sua fermentazione, come ad esempio l'arrak.

Photo Gallery