Crostata di Mele

crostataCROSTATA DI MELE AL LIMONE

INGREDIENTI:

200 g di zucchero,
300 g di farina,
150 g di burro più quello per imburrare,
2 tuorli,
2 uova,un limone non trattato,
un pizzico di sale,
3 mele rosse, 2 dl di panna fresca,
80 g di mandorle sgusciate e spellate


Versate la farina sulla spianatoia e amalgamatela velocemente al burro freddo a pezzetti con la punta delle dita: dovete ottenere un composto sbriciolato. Con il composto di burro e farina formate una fontana sulla spianatoia e create un incavo al centro.

Aggiungete 120 g di zucchero e amalgamate un uovo e i tuorli, il sale e la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla). Se volete ottenere una frolla più morbida, unite anche un cucchiaino di lievito per dolci in polvere setacciato.

Formate una palla con l'impasto, avvolgetela in un foglio di pellicola e mettetela in frigo per almeno un'ora. Se usate spesso la pasta frolla, preparatene in quantità, dividetela in pallottole, avvolgetele in pellicola, disponetele in un sacchetto e surgelatele.

Cospargete la spianatoia con poca farina. Stendete la pasta con il matterello, fino ad arrivare a uno spessore di 4-5 mm. Imburrate uno stampo di 24 cm di diametro. Arrotolate la pasta intorno al matterello e srotolatela direttamente nello stampo. Passate il matterello sopra il bordo, in modo da eliminare la pasta in eccesso. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e sistematele sul fondo della torta.

Tritate le mandorle al mixer con lo zucchero rimasto. Mescolatele in una ciotola con la panna e l'uovo rimasto e versate il composto sulle mete. Cuocete la crostata in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare, sformate la crostata e servite.


POTETE FARE: la pasta frolla nel mixer. Mettete nel contenitore il burro a pezzetti, la farina e frullate, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero e incorporate l'uovo e i tuorli, il sale e la scorza di limone grattugiata. Frullate ancora, fino a ottenere un impasto amalgamato e formate una palla.

Photo Gallery