Crostata con la marmellata

crostata_marmellataCrostata con la marmellata
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo della pasta: un'ora.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :


250 grammi di farina -
100 grammi di zucchero semolato -
100 grammi di burro -
Tre tuorli d'uovo -
8 cucchiai di marmellata -
Mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata -
Un pizzico di sale -
Poco burro per la tortiera.

Passate al setaccio la farina, il sale e lo zucchero, e disponeteli a fontana sulla spianatoia.
Mettete al centro due tuorli d'uovo, la scorza di limone grattugiata e il burro ammorbidito.

Impastate il tutto molto rapidamente e formate con l'impasto, che dovrà risultare morbido ed elastico, una palla, che lascerete per un'ora al fresco. Stendete, con il matterello, tre quarti di questo impasto, in modo da ottenere un disco sufficiente a foderare il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera che avrete bene imburrato.

Distribuite uniformemente sulla pasta la marmellata. Preparate intanto con l'impasto rimasto una sfoglia che taglierete con la rotella tagliapasta a strisce e porrete sulla marmellata in modo da formare una grata.

Ripiegate sulle estremità delle strisce stesse parte del bordo del disco di pasta in modo da formare, schiacciandolo con i polpastrelli, una specie di cordoncino.

Sbattete il tuorlo d'uovo rimasto e pennellatelo sulla superficie della torta con una pennellessa. Lasciate cuocere la crostata in forno, a calore moderato (180 °C), per circa 30 minuti.

Estraete la crostata dalla tortiera dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, e servitela in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Se volete ottenere una superficie più lucida, potrete, dopo 10 minuti, togliere la torta dal forno, pennellarne ancora la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto, e infornarla nuovamente sino a cottura ultimata.

Volendo rendere la pasta più friabile potrete aggiungere al burro anche un cucchiaio di strutto (20 grammi), ma la pasta sarà meno delicata.

Photo Gallery