Crema fredda al tè

CremaCrema fredda al tè
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

Due cucchiaini rasi di tè -
Un quarto di litro di acqua bollente -
Un quarto di litro di latte -
5 cucchiai di panna -
4 tuorli d'uovo -
120 grammi di zucchero a velo.


Sbattete in una ciotola i tuorli d'uovo. Fate scaldare a fuoco basso in una casseruola il latte, senza però portarlo a ebollizione; versatelo lentamente sulle uova sbattendo continuamente con la frustina.

Ponete allora la ciotola a bagnomaria e mescolando il cornposto fatelo addensare a fuoco moderato, sino a quando avrà assunto la consistenza di una crema.

Aggiungete lo zucchero a velo, tenendone da parte 20 grammi, e continuate a mescolare in modo che si sciolga bene nel composto. Passate la crema ottenuta attraverso un setaccio, raccoglietela in una terrina e lasciatela raffreddare prima di aggiungere tre cucchiai di panna.

Ponete intanto il tè in una teiera ben riscaldata, versate l'acqua bollente, lasciate riposare per sette minuti, quindi filtrate il tè, mettetelo in una ciotola, unite lo zucchero rimasto, mescolate con cura e lasciate raffreddare.

Appena freddo incorporate il tè alla crema ormai fredda; aggiungete la panna rimasta, mescolate con cura e versate tutto nella ciotola di vetro.

Ponete in frigorifero e lasciate raffreddare per un'ora e mezzo prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete aggiungere al latte anche un cucchiaio di brandy o cognac. Questa crema è ottima accompagnata da biscottini tipo lingue di gatto.

Photo Gallery