Crema di frutta all'inglese

Crema_di_fruttaCrema di frutta all'inglese
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo chilo di frutta mista (pere, mele, ribes, uva spina, ciliege, uva bianca e nera, a seconda della stagione) -
200 grammi di zucchero -
250 grammi di panna -
Tre tuorli d'uovo -
60 grammi di burro fuso -
Un bicchiere d'acqua.


Lavate e tagliate pere e mele a pezzi senza togliere né buccia, né torsolo; pulite, lavate e sgranate tutti i tipi d'uva e il ribes, snocciolate le ciliege, mettete tutto in una casseruola con un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che la polpa delle mele e delle pere sarà tenera.

Passate tutto al setaccio e ponete il passato in una casseruola, zuccherate e aggiungete il burro fuso, i tuorli d'uovo e la panna mescolando molto bene. Ponete sulla fiamma bassa e continuate a rigirare fino a che la crema si sarà addensata bene, senza però lasciarla bollire.

Lasciate raffreddare prima di servire. La dose di zucchero è indicativa e potrete aumentarla secondo il vostro gusto e il tipo di frutta usata.

Volendo potrete anche aggiungere prima di servire un bicchiere di liquore o di vino pregiato a vostra scelta, o un po' di estratto di vaniglia.


Note - Consigli - Varianti :

Questa crema si adatta molto bene anche per riempire un involucro di pasta frolla cotta in una tortiera a bordo basso; va versata nella crosta di pasta solo al momento di servire il dolce in tavola.

Photo Gallery