Crema al cioccolato

Crema_al_cioccolatoCrema al cioccolato
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per un litro di crema:

6 decilitri di latte bollente -
100 grammi di cioccolato amaro in polvere -
5 tuorli d'uovo -
200 grammi di zucchero -
80 grammi di farina bianca -
Un pezzetto di vaniglia.


Lavorate in una terrina lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema chiara e soffice che, dal cucchiaio, cada «a nastro».

Unite poco per volta la farina, mescolando con molta cura, quindi il cioccolato in polvere e, poco alla volta, il latte bollente. Infine aggiungete il pezzetto di vaniglia.

Mettete quindi in una casseruola, possibilmente a fondo concavo, e fate cuocere a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione. Quando la crema accennerà a bollire toglietela dal fuoco e lavoratela per qualche minuto con una spatola di legno.

Rimettete la casseruola sul fuoco e portate una seconda volta ad ebollizione. Togliete dal fuoco e lavorate ancora la crema per qualche tempo. Lasciate intiepidire e passate la crema attraverso un setaccio molto fine prima di utilizzarla.


Note - Consigli - Varianti :

Questa preparazione di base si può servire in coppa, assieme a biscottini, o può essere messa in uno stampo per budino da collocare in frigorifero. Rovesciate su un piatto al momento di servire. La guarnizione tradizionale è la panna montata.

Photo Gallery