Budino di arance alla cinese

Budino_di_aranceBudino di arance alla cinese
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per un chilo di budino:

10 arance dolci -
Mezzo cucchiaio di fiori d'arancio secchi, ridotti in polvere -
Zucchero in peso uguale a quello del succo di 7 arance -
4 fogli di colla di pesce sciolti a bagnomaria con qualche cucchiaio d'acqua.


Preparazione :

Lavate bene le arance e asciugatele. Tagliatene sette a metà (tenendone da parte tre), ed eliminate i semi. Spremetele, pesate il succo ottenuto e mettetelo in una casseruola con uguale quantità di zucchero.

Tritate finemente col tritatutto le bucce delle arance spremute e mettete anche queste e i fiori d'arancio nella casseruola. Portate a lenta ebollizione, e senza smettere di mescolare continuate la cottura sino ad ottenere un composto omogeneo; cinque minuti prima di togliere dal fuoco unite la colla di pesce.

Nel caso il composto tendesse ad addensarsi troppo, potrete diluirlo con il succo delle arance tenute da parte: sorvegliate la cottura in modo che la confettura non attacchi al fondo della casseruola.

Versate il composto in due forme da budino da mezzo litro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi passate per dieci minuti in frigorifero: questo faciliterà il capovolgimento sul piatto di servizio.


Note - Consigli - Varianti :

Budino. È il più tradizionale e conosciuto dei dolci « al cucchiaio», cioè di consistenza elatinosa e da mangiare usando solo il cuciaino.

È composto, di massima, da una crema a base di uova e latte, legata con un cereale (farina, semolino, amido, talvolta riso molto cotto) o una fecola, e aromatizzata con vaniglia, essenze, cioccolato.

Frequenti sono anche le aggiunte di canditi, frutta secca e simili, e le «basi» di biscotti o pan di Spagna inzuppati di liquore.

Photo Gallery