Bavarese arlecchino

Bavarese_arlecchinoBavarese arlecchino
Tempo di preparazione: 50 minuti
(più qualche ora di riposo in frigorifero).
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Tre tuorli d'uovo -
100 grammi di zucchero -
Un quarto di litro di latte bollente -
Una bustina di vaniglia -
25 grammi di cacao amaro in polvere -
Un quarto di litro di panna fresca, montata -
7 grammi di colla di pesce in polvere -
Un fiocchetto di burro -
Un pizzico di sale.

Per decorare:
Qualche fiocchetto di panna montata e un cucchiaio di mandorle tritate o di granella di zucchero colorato.


Lavorate con una spatola di legno i tuorli d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale.
Quando il composto sarà divenuto cremoso e di colore quasi bianco, aggiungete il latte bollente nel quale avrete sciolto la vaniglia e continuate a rigirare per qualche tempo ancora prima di unire la colla di pesce che avrete precedentemente fatto sciogliere in poca acqua tiepida.

Mescolate con cura per qualche minuto ancora, poi ponete sul fuoco molto basso e cuocete per otto-dieci minuti continuando a rigirare il composto; evitate nel modo più assoluto che questo abbia a bollire: se necessario allontanate il tegame dal fuoco.

Passate quindi la crema attraverso un setaccio sottile e dividete il composto in due parti uguali. In una di queste aggiungerete il cacao amaro in polvere e in entrambe la panna equamente divisa.

Rigirate molto bene le due creme fino al loro completo raffreddamento. Ungete con un fiocchetto di burro uno stampo per budino (meglio se con foro centrale) e ponetelo a raffreddare per qualche tempo in frigorifero, quindi versatevi un piccolo strato di una delle due creme, rimettendo subito lo stampo in frigorifero perché si rapprenda.

Versate quindi uno strato di crema di colore diverso dalla precedente e tornate a far raffreddare in frigorifero; continuate ad alternare le due creme fino al riempimento dello stampo o all'esaurimento degli ingredienti.

Ponete ancora in frigorifero per alcune ore. Al momento di servire ricordate che per sformare sarà sufficiente immergere per un attimo lo stampo in acqua calda.

Decorate la bavarese così ottenuta con qualche fiocchetto di panna montata e con mandorle tritate o granella colorata di zucchero.


Note - Consigli - Varianti :

In genere si parla di dolci e dolcetti quando la preparazione è casalinga e dà come risultato o dei pasticcini (i «pezzi» maggiori si chiamano torte e focacce) o dei «dolci al cucchiaio», vale a dire morbidi, a base di crema. Qui di seguito vengono riportati consigli e indicazioni di carattere generale, particolarmente utili e interessanti, riguardo ad alcune preparazioni che sono alla base di un'estesa varietà di dolci.

Photo Gallery