Bavarese Foresta Nera

BavareseBavarese Foresta Nera
Tempo di preparazione: 10 minuti
(più due ore e mezzo di riposo in frigorifero).
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Mezzo litro di latte -
50 grammi di zucchero -
10 grammi di colla di pesce in fogli -
Un bastoncino di vaniglia -
300 grammi di ciliege fresche -
Un cucchiaino di olio di semi (insaporo) -
Un bicchierino di kirsch.

Per lo sciroppo:
Un bicchiere d'acqua -
50 grammi di zucchero.


Fate bollire il latte con il bastoncino di vaniglia inciso verticalmente ma non diviso. Ammorbidite la colla di pesce in acqua tiepida, strizzatela bene e aggiungetela al latte.

Mescolate accuratamente, togliete la vaniglia e versate il composto in uno stampo scannellato, leggermente unto con l'olio di semi. Lasciate raffreddare e ponete nel frigorifero per due ore o più.

Fate intanto cuocere, dopo averle private del nocciolo, le ciliege nello sciroppo per otto minuti mescolando e aggiungendo alla fine un bicchierino di kirsch.

Lasciatele raffreddare e ponete anche le ciliege nel frigorifero per 30 minuti. Sformate infine il dolce sul piatto di servizio, versandovi sopra le ciliege sciroppate.

Con la stessa ricetta potrete usare anche altra frutta che prima dovrà sempre essere cotta nello sciroppo.

Con le fragole userete un altro procedimento: le farete cuocere nello sciroppo, le passerete al setaccio di crine (mai di metallo) e unirete il passato al latte prima di porre tutto nello stampo e poi nel frigorifero.


Note - Consigli - Varianti :

Per una bavarese più raffinata ma anche più costosa, potrete usare panna al posto del latte.
Fuori stagione, potete usare ciliege sciroppate, fatte macerare per due ore in una ciotola nella quale avrete versato un' bicchierino di cherry brandy o di kirsch o di un liquore secco (brandy o vodka).

Il kirsch o kirschwasser è un'acquavite con una gradazione alcolica sino al 45% ricavata dalle ciliegie. È prodotto prevalentemente nel Nord Europa ed in Svizzera; in Svizzera esiste un consorzio a tutela e garanzia del prodotto.

Photo Gallery