Banane soffiate

Banane_soffiateBanane soffiate
Tempo di preparazione: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

6 banane -
Due uova -
30 grammi di burro -
50 grammi di zucchero -
Una bustina di vaniglia -
Uno o due cucchiai di zucchero a velo -
Un bicchierino di rum.

Preparazione :

Scegliete quattro banane belle e mature, incidetele lateralmente per quasi tutta la lunghezza, con un coltellino molto affilato, in modo da poter facilmente sollevare la parte superiore della buccia ed estrarre la polpa senza alterare la forma a barchetta dell'involucro.

Estraete quindi con un cucchiaio tutta la polpa, ed unitela a quella delle altre due banane che avrete sbucciato normalmente; passate il tutto al setaccio fine o al tritaverdure.

Ponete ora la purea così ottenuta in una casseruola insieme al burro, allo zucchero, alla vaniglia e al rum, lasciando cuocere a fuoco basso per tre minuti circa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Togliete quindi la casseruola dal fuoco, unite i due tuorli d'uovo, mescolate ancora e, quando il composto si sarà intiepidito, aggiungete gli albumi montati a neve piuttosto soda.

Riempite con questa crema le quattro banane svuotate e rimettete a posto la parte di buccia che avevate asportato, in modo da ricomporre la forma originaria delle banane.

Sistemate in una teglia e passatele in forno moderato (140 °C) per non più di dieci minuti.

Servitele caldissime, dopo averle spolverizzate con zucchero a velo.


Note - Consigli - Varianti :

Oltre ai frutti, nella cucina del Bengala e del Kerala (in India) si usano i fiori del banano, crudi o cotti. Negli stessi paesi e anche in Birmania si usa pure il cuore tenero del tronco del banano.

Un altro modo per consumare il frutto è l'essiccazione. Le banane essiccate hanno un colore marrone scuro e un sapore tipico e intenso.

Photo Gallery