Arance regina

AranceArance regina
Tempo di preparazione: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

4 arance di uguale misura -
200 grammi di fragoline fresche o surgelate -
Due bicchierini di kirsch -
70 grammi di zucchero -
Due bicchieri di panna montata.


Preparazione :

Praticate un'apertura circolare alla sommità di ciascuna arancia, asportandone una piccola parte. Usando l'apposito cucchiaino o un coltellino molto tagliente, estraete tutta la polpa delle arance, facendo attenzione a non danneggiare la buccia, che dovrà rimanere integra e nella sua forma originale.

Liberate la polpa dai semi e dalla pellicina protettiva e tagliatela a cubetti regolari. Mescolate i dadini di arancia con le fragoline e condite con lo zucchero e il kirsch.

Farcite con questo composto le arance svuotate e conservatele in frigorifero fino al momento di servire (dovranno comunque raffreddarsi bene).

Poco prima di portare in tavola, montate la panna con un poco di zucchero e decorate la sommità delle arance. L'operazione di svuotamento è relativamente complicata, ma sarà facilitata se si inizierà incidendo fra polpa e buccia e se si asporterà uno spicchio alla volta: si eviterà così di spappolare la polpa del frutto.


Note - Consigli - Varianti :

Le arance, oltre al consueto consumo come frutto o sotto forma di spremuta d'arancia, vengono utilizzate anche in alcune ricette agrodolci come la famosa anatra all'arancia. Nelle tavole siciliane l'arancia si può trovare in insalata, con olio, sale e pepe, spesso con l'aggiunta di cipolle e olive.

Photo Gallery