Insalata di ananas in gelatina

ananas_in_gelatinaInsalata di ananas in gelatina
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di raffreddamento in frigorifero: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo litro di succo di ananas misto ad acqua -
15 grammi di gelatina in pacchetto (tipo per dolci) -
Il succo di due limoni -
100 grammi di carote tagliate a fettine sottilissime -
300 grammi di polpa di ananas (anche in scatola) sgocciolata dal
succo e tagliata a dadini -
30 grammi di uva sultanina -
Qualche foglia di lattuga.

Preparazione :

Preparate la gelatina secondo le istruzioni che troverete nella confezione, poi mescolatevi il succo dei limoni, dell'ananas e l'acqua, e lasciate raffreddare il composto così ottenuto, finché non si sarà condensato, ma non rappreso del tutto.

Mescolate delicatamente alla gelatina le carote, affettate molto fini, la polpa dell'ananas tagliata a pezzetti e l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida, quindi ponete ìl composto in uno stampo da budino e lasciatelo solidificare in frigorifero per due ore circa.

Rovesciate lo stampo in un piatto di servizio rotondo guarnito con foglie di lattuga.


Note - Consigli - Varianti :

La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza che accelera il metabolismo.

L’ananas contiene poche calorie (40 calorie ogni 100g). A quello in scatola viene aggiunto dello zucchero, per cui è più calorico. Dalle foglie si ricava una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti.

Si utilizza l'estratto secco poiché favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a "buccia di arancia"

Photo Gallery