Ananas alla creola

Ananas alla creolaAnanas alla creola
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: 18 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

200 grammi di riso -
Tre quarti di litro di latte -
20 grammi di burro -
120 grammi di zucchero -
Sale - Due tuorli d'uovo -
Una scatola di ananas -
6 banane -
Due bicchierini di rum -
Un pezzetto di stecca di vaniglia.

Preparazione :

Mettete sul fuoco una casseruola con circa due litri d'acqua; quando bolle buttate il riso e lasciatelo cuocere per qualche minuto, poi scolatelo, passatelo in acqua fredda e rimettetelo a cuocere lentamente nel latte profumato con un pezzetto di stecca di vaniglia, il burro e un pizzico di sale.

Dopo circa dieci minuti aggiungete al riso anche 100 grammi di zucchero e, senza mescolare, ultimate la cottura a casseruola coperta. Quando il riso sarà cotto al punto giusto, togliete il tegame dal fuoco e incorporate delicatamente i tuorli d'uovo.

Ponete il composto in uno stampo imburrato, pressando bene il riso con un cucchiaio inumidito.
Mettete intanto le banane sbucciate e tagliate a fettine in una terrina con due bicchierini abbondanti di rum e lo zucchero avanzato.

Preparate anche l'ananas: tagliate tutte le fette a metà e allineatele, coperte con lo sciroppo contenuto nella scatola, in una padella posta sul fuoco; lasciatele scaldare.

Servite il riso dopo averlo rovesciato su un piatto rotondo e guarnito con le mezze fette di ananas adagiate lungo il bordo, e le fettine di banana disposte al centro a cupola.


Note - Consigli - Varianti :

Ananas. La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza che accelera il metabolismo.

L’ananas contiene poche calorie (40 calorie ogni 100g). A quello in scatola viene aggiunto dello zucchero, per cui è più calorico. Dalle foglie si ricava una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti.

Si utilizza l'estratto secco poiché favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a "buccia di arancia".

Photo Gallery