Ananas al gelato

Ananas_al_gelatoAnanas al gelato
Tempo di preparazione: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un ananas di medie proporzioni, ben maturo -
600 grammi di gelato di vaniglia comperato già pronto -
150 grammi di ciliege (private del gambo e del nocciolo e sobbollite per qualche minuto in sciroppo allo zucchero) -
5 cucchiai di kirsch -
Un decilitro e mezzo di salsa di albicocche -
Un decilitro scarso di panna montata -
Due cucchiai di zucchero.

Preparazione :

Eliminate con un taglio circolare la calotta superiore di un ananas; con la punta di un coltello affilato tagliate poi lungo il suo perimetro interno (a distanza di circa un centimetro dalla scorza) la polpa in profondità.

Procedete nello stesso modo rivoltando il frutto dal lato opposto, quindi staccatene il fondo sospingendo fuori dalla scorza il blocco intero della polpa. Tenendola ritta, tagliate poi quest'ultima in due metà, in senso orizzontale, e asportate il torso centrale; affettate ora una metà dell'ananas a rotelle sottili, allineatele su un piatto, cospargetele di zucchero e di mezza dose di kirsch.

Ritagliate a dadini l'altra metà della polpa, e collocateli in una piccola terrina, spruzzandoli con il rimanente liquore. Ponete verticalmente l'involucro vuoto dell'ananas in un piatto di servizio rotondo, avendo cura di otturarne il fondo con la parte terminale del frutto, tagliata al momento di estrarre la polpa.

Collocate poi nell'interno svuotato dell'ananas il gelato di vaniglia che poco prima avrete mescolato con le ciliege cotte, con il loro sciroppo, e con i dadini di ananas profumati al kirsch.

Guarnite la superficie del dolce con panna montata, utilizzando una siringa da pasticceria, e disponete tutt'intorno, a corona, le rondelle di ananas fatte precedentemente macerare nel liquore, accavallandole leggermente una sull'altra.

Lucidatele con una pennellessa intinta in un po' di salsa di albicocche e servite immediatamente.


Note - Consigli - Varianti :

Potete preparare rapidamente la salsa di albicocche diluendo due cucchiai di confettura di albicocche, passata al setaccio, con due cucchiai di sciroppo di zucchero, o di kirsch.

Per lo sciroppo sciogliete, in un tegamino, due cucchiai di zucchero in quattro di acqua, sciogliete bene a caldo, spegnete e aggiungete due cucchiai di kirsch.

Photo Gallery