Albicocche alla Condé

Albicocche alla CondéAlbicocche alla Condé
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 grosse albicocche divise a metà -
Due decilitri di salsa di albicocche al rum -
60 grammi di ciliege candite e dei pezzetti di angelica
candita tagliati a losanghe.

Per lo sciroppo:
120 grammi di zucchero -
75 grammi di acqua -
Mezza bustina di vanillina

Per il riso alla Condé:
120 grammi di riso -
100 grammi di zucchero vanigliato -
Un litro di latte -
50 grammi di burro -
Tre tuorli d'uovo -
Una presa di sale.


Preparazione :

Prima di tutto preparate lo sciroppo. Mettete lo zucchero in una casseruola insieme alla vanillina e all'acqua e fate cuocere a fuoco lento, avendo cura di eliminare con un mestolo forato la schiuma che man mano si forma in superficie.

Lasciate bollire per circa cinque minuti e poi passate lo sciroppo attraverso una salvietta di tela fine. Lavate, asciugate e dividete a metà le albicocche, togliete il nocciolo e fatele sobbollire in questo sciroppo fino a che non saranno morbide.

Nel frattempo preparate il riso alla Condé. Dopo aver scottato il riso in acqua molto calda per tre minuti, scolatelo e ponetelo insieme allo zucchero vanigliato, al latte e a una presa di sale, in una casseruola con coperchio e passate al forno caldo (180 °C) per 25 minuti circa.

Unite quindi i tuorli d'uovo e il burro mescolando leggermente perché il riso non si sfaldi. Collocate il riso Condé in uno stampo a ciambella, premendolo con il dorso di un cucchiaio per evitare che rimangano dei vuoti sul fondo, quindi rovesciate lo stampo su un piatto di servizio rotondo.

Sgocciolate i mezzi frutti dallo sciroppo, sistemateli al centro della ciambella e decorate quest'ultima con ciliege candite e con pezzetti di angelica candita tagliati a losanghe.

Velate infine il dolce con lo sciroppo di albicocche. L'angelica può essere sostituita con pezzetti di cedro candito.

Photo Gallery