Albicocche al forno

Albicocche al fornoAlbicocche al forno
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :

8 grosse albicocche -
130 grammi di mandorle pelate -
140 grammi di amaretti -
40 grammi di scorzette di arance candite -
Un decilitro e mezzo di crema pasticciera -
Un pizzico di cannella.

Per la copertura:
Tre cucchiai di gelatina di ribes -
Due cucchiai di kirsch -
Mezzo bicchiere d'acqua.


Preparazione :

Lavate le albicocche, asciugatele, dimezzatele e liberatele dal nocciolo. Tritate finemente le mandorle, sminuzzate gli amaretti e riunite questi due ingredienti in una piccola terrina amalgamandovi la crema pasticciera, un pizzico di cannella e le scorzette di arance candite finemente tritate.

Disponete ora le mezze albicocche in una teglia imburrata e riempite la loro cavità con il composto, quindi passatele in forno caldo (180 °C) per 30 minuti.

Estraetele e ricoprite la superficie di ciascuna metà dei frutti con una miscela preparata facendo scaldare per alcuni minuti la gelatina di ribes, stemperata con due cucchiai di kirsch e mezzo bicchiere d'acqua.

Rimettete nuovamente il recipiente in forno caldo e lasciatevelo per una decina di minuti, poi toglietelo definitivamente. Le albicocche così preparate possono essere servite sia calde sia fredde.


Note - Consigli - Varianti :

Le albicocche vengono impiegate solitamente in preparazioni dolci di vario tipo come gelati, sorbetti, marmellate e gelatine, succhi e sciroppi, torte e pasticcini. Tuttavia il loro gusto lievemente acidulo le rende adatte anche ad accostamenti salati, come le salse di accompagnamento alle carni rosse.

Esse vengono anche utilizzate in liquoreria: un'acquavite di albicocche viene distillata nel Canton Vallese in Svizzera e porta il nome d' Abricotine, la più rinomata proviene da un'antica varietà, la Luizet.

Photo Gallery