Pudding irlandese al caffè

Pudding_irlandese_al_caffèPudding irlandese al caffè
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore.

Ingredienti per 4 persone :

Una tazzina di caffè molto forte, caldo -
150 grammi di zucchero - 4 uova -
40 grammi di gelatina in polvere -
Un bicchierino circa di Irish whiskey.

Per guarnire:
100 grammi di panna montata -
100 grammi di noci tritate.


Sbattete i tuorli in una terrina con lo zucchero, fino ad ottenere un composto giallo chiaro, piuttosto denso. Sciogliete la gelatina nel caffè caldo, lasciate intiepidire, quindi aggiungete al composto di tuorli sbattuti.

Mescolate bene e mettete la terrina a bagnomaria in un recipiente contenente acqua bollente, portate sulla fiamma bassa e mescolate con la frustina metallica fino a quando il composto comincia ad addensare, senza lasciare mai bollire.

Togliete la terrina dal fuoco e lasciate intiepidire la crema. Montate intanto gli albumi a neve ben soda. Mettete quindi la terrina in un recipiente più grande contenente ghiaccio tritato e continuate a mescolare fino a quando la crema sarà ben soda.

Unite il whisky e, sempre mescolando, gli albumi montati a neve. Versate in uno stampo da soufflé il composto, che dovrà rimanere sotto il bordo di circa quattro centimetri. Passate in frigorifero per quattro ore.

Al momento di servire decorate la superficie del pudding con le noci tritate e, con una siringa da pasticciere, formate un cordone di panna montata tutto intorno al recipiente.


Note - Consigli - Varianti :

Più che di un pudding questo dolce ha le caratteristiche di un soufflé freddo ed è comunque un dessert molto raffinato. Anziché whisky potrete usare un altro liquore, per esempio del Grand Marnier.

Con il nome pudding si definiscono vari tipi di specialità alimentari diffuse nei paesi anglofoni.

Photo Gallery