Pudding di riso all'inglese

pudding-risoPudding di riso all'inglese
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

120 grammi di riso a grani teneri (originario) -
50 grammi di uva sultanina ammorbidita in acqua -
Tre quarti di litro di latte -
30 grammi di burro -
Due cucchiai di zucchero -
Un baccello di vaniglia -
Mezzo bicchiere di panna liquida.

Mettete il riso in una pirofila con mezzo litro di latte, l'uva sultanina ben strizzata, il burro, lo zucchero, la vaniglia. Mescolate bene e passate in forno a temperatura molto bassa (130 °C).

Dopo mezz'ora circa mescolate il pudding con un cucchiaio di legno e aggiungete il latte rimasto, dopo averlo portato a ebollizione. Continuate la cottura in forno basso (130 °C) per un'altra ora, prima di unire la panna.

A questo punto alzate la temperatura del forno a 200 °C e continuate la cottura per altri 30 minuti, in modo che sulla superficie del pudding si formi una crosticina dorata e croccante.


Note - Consigli - Varianti :

La cottura di questo pudding è piuttosto lunga; volendola abbreviare potrete ottenere ugualmente un buon risultato facendo prima cuocere il riso nel latte, proseguendo poi come descritto nella ricetta e terminando la cottura a bagnomaria, nel forno.

Ciò che rende talvolta perplessi i «continentali» nei confronti dei puddings britannici è l'impiego di un ingrediente considerato indispensabile dalle ricette originali, cioè il grasso di rognone, di manzo o vitello (da noi spesso sostituito con burro o margarina):

ciò avviene in particolare per il più tipico e tradizionale di queste preparazioni, il plum pudding, l'insostituibile dolce natalizio inglese, venduto anche già pronto in confezioni (basterà farlo bollire secondo le istruzioni, avvolto in un tovagliolo, per il tempo indicato). L'industria produce attualmente anche preparati in polvere per puddings, simili a quelli dei budini.

Photo Gallery