Pudding di frutta all'americana

Pudding di fruttaPudding di frutta all'americana
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

400 grammi di ribes fresco -
150 grammi di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida -
40 grammi di cedro fresco passato al frullatore (polpa e scorza insieme) -
200 grammi di zucchero -
200 grammi di burro -
200 grammi di farina -
4 uova sbattute -
Due decilitri di latte -
Due cucchiai di brandy -
Poco burro per lo stampo.

Lavate e sgranate il ribes, passatelo al frullatore e poi al setaccio, eliminando le bucce e i semi; versate in una terrina la purea così ottenuta, aggiungete il cedro frullato e l'uva sultanina ben strizzata, spolverizzate con mezzo cucchiaio di farina e mettete il composto da parte.

In un tegame a fuoco basso fate sciogliere il burro, unite lo zucchero e continuate a rigirare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo al quale aggiungerete, fuori dal fuoco, le uova sbattute.

Diluite il composto con il latte e, sempre rigirando, incorporate la farina facendola scendere a pioggia. Lasciate sobbollire per un quarto d'ora senza smettere di mescolare, quindi allontanate il tegame dal fuoco e unite il brandy.

Aggiungete la frutta tenuta da parte e mescolate ripetutamente affinché si incorpori bene al composto. Imburrate leggermente uno stampo da pudding a bordi alti, versatevi il composto, disponetelo in un recipiente contenente acqua calda e fate cuocere a bagnomaria per 50 minuti.

Lasciatelo intiepidire e servite nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

La difficoltà maggiore per la preparazione di questo pudding è procurarsi il ribes fresco.
Potrete ricorrere alla marmellata di ribes (in tal caso lo zucchero va ridotto a cento grammi), o sostituire il ribes con lamponi o ciliege nere snocciolate.

Photo Gallery