Pudding del cavaliere

DolciPudding del cavaliere
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo: un'ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Mezzo chilo di lamponi -
125 grammi di zucchero a velo -
8 fette di pan carré private della crosta -
100 grammi di burro -
Un bicchiere di panna montata.

Pulite, lavate e sgocciolate bene i lamponi e metteteli in una terrina con 100 grammi di zucchero a velo. Lasciateli riposare fino a che vedrete formarsi nella terrina un liquido sciropposo.

Controllate se i lamponi sono sufficientemente dolci e, se necessario, aggiungete altro zucchero.
Fate rosolare in una padella nel burro spumeggiante le fette di pane: quando saranno dorate dalle due parti toglietele e tenetele in caldo.

Zuccherate leggermente la panna con poco zucchero a velo. Mettete sul piatto di servizio quattro fette di pane, versatevi sopra i lamponi e coprite con le altre quattro fette di pane, distribuendo su tutta la superficie la panna montata; servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

In inverno questo pudding può anche essere preparato con marmellata di lamponi, anziché con lamponi freschi.
Se utilizzate i lamponi surgelati dovrete ovviamente ridurre la quantità di zucchero, perché in confezione surgelata essi sono già dolcificati.

Pudding. È il nome inglese delle composizioni, dolci o salate, che noi indichiamo generalmente come budini o sformati. I puddings dolci sono quasi sempre a base di biscotti, o pane grattugiato, uova, uvetta, frutta candita e altro. Caratteristica comune è la morbidezza e, nello stesso tempo, la giusta consistenza, ottenuta talvolta con l'impiego di leganti, quali la colla di pesce o la maizena.

Photo Gallery