Beignets fritti all'ananas

Beignets all'ananasBeignets fritti all'ananas
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di macerazione: un'ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per circa 20 beignets:

4 trance di ananas in scatola -
4 cucchiai di rum -
Zucchero vanigliato.

Per la pastella:
85 grammi di farina bianca passata al setaccio -
Un cucchiaino di rum -
Un cucchiaino di burro fuso -
Due cucchiai di birra -
Circa un decilitro di acqua tiepida -
Un albume montato a neve -
Un pizzico di sale.

Per friggere: Circa mezzo litro di olio di semi.


Sgocciolate le fette di ananas, asciugatele con delicatezza in una salvietta, poi adagiatele in una piccola terrina; bagnatele con il rum e cospargetele ad una ad una con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Lasciatele riposare per un'ora, poi sgocciolatele (il liquore rimasto potrà servire per altre preparazioni), e tagliatele a metà.

In un'altra ciotola preparate la pastella per friggere, amalgamando tra loro gli ingredienti, avendo cura di stemperare bene la farina setacciata con la birra e l'acqua tiepida e, senza lavorare a fondo la pastella, unitevi un cucchiaino di rum e, per ultimo, l'albume montato a neve.

Immergete ora in questa pastella, una alla volta, le mezze fette di ananas e fatele friggere in una padella nell'olio bollente e, man mano che appariranno dorate, estraetele con la paletta e fatele asciugare sopra un foglio di carta assorbente o su tovagliolini di carta.

Disponetele poi su un piatto di servizio ben caldo, coperto da un tovagliolino di carta, e cospargetele abbondantemente di zucchero a velo vanigliato prima di servirle.


Note - Consigli - Varianti :

Per la realizzazione di questa ricetta statunitense potrete usufruire di fette di ananas fresco anziché di quello sciroppato: in questo caso asciugatele con cura togliendo l'umidità provocata dal succo, ma aumentate la dose di zucchero vanigliato.

Photo Gallery