Vitello del gendarme

Vitello_del_gendarmeVitello del gendarme
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e 45 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo di noce di vitello -
100 grammi di pancetta tesa, in un solo pezzo -
50 grammi di burro -
Un peperone rosso e uno giallo, molto carnosi -
300 grammi di pisellini sgranati (vanno bene anche surgelati) -
Un bicchiere di vino bianco (possibilmente secco) -
Due o tre foglie di alloro -
Sale - Pepe nero appena macinato.

Preparazione:

Tagliate la pancetta a striscioline piuttosto spesse e con queste lardellate il pezzo di noce di vitello, servendovi del lardatoio. Legatelo con spago incolore e sistematelo in una casseruola dai bordi piuttosto alti con il burro, gli eventuali avanzi di pancetta sminuzzati e l'alloro.

Passate in forno ben caldo (220 °C) e lasciate rosolare a lungo, rigirando spesso, prima di bagnare con il vino. Quando la carne sarà ben dorata, continuate la cottura in forno medio (160 °C), bagnando spesso con poca acqua calda non salata, sino a che la carne sarà tenera.

Abbrustolite intanto sulla fiamma i peperoni (o sbollentateli per pochi attimi in acqua bollente), spellateli, privateli dei semi e tagliateli a julienne.

Fate cuocere per circa 15 minuti in acqua bollente salata i piselli, quindi scolateli bene. Appena la carne sarà cotta, toglietela dalla casseruola e conservatela in caldo.

Versate nella stessa casseruola con il fondo di cottura della carne i piselli e i peperoni, e portate a cottura su fuoco moderato bagnando, se necessario, con qualche mestolo di acqua calda.

Regolate il sale, spolverate di pepe macinato al momento, appena cotte, servite queste verdure come contorno alla noce di vitello affettata.


Note - Consigli - Varianti :

Questo piatto riesce molto bene anche se preparato con spalla o petto di vitello, tagli più economici, ma che danno ugualmente ottimi risultati. Come contorno a questo piatto, oltre alle verdure citate, è indicata anche una purea di patate. Potete anche sostituire i peperoni con carote tagliate a fettine sottili.

Photo Gallery