Vitello alla provenzale

Vitello_alla_provenzaleVitello alla provenzale
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

600 grammi di vitello -
Un quarto di bicchiere di olio -
Due cucchiai di pane grattugiato -
4 pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a quarti -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Uno spicchio d'aglio schiacciato -
Un pizzico di timo in polvere -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Lavate, asciugate e tagliate la carne di vitello a cubetti. Mettete in un tegame l'olio e quando sarà ben caldo fatevi friggere la carne; aggiungete il pane grattugiato e, appena questo avrà preso un bel colore dorato, unite i pomodori e l'aglio schiacciato.

Condite con sale, pepe ed un pizzico di timo, versate il vino e lasciate cuocere lentamente per un'ora, a recipiente coperto. Travasate la preparazione in un piatto di portata e servite immediatamente in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Se preferite un sapore più piccante potrete unire, dieci minuti prima di togliere il recipiente dal fuoco, anche due filetti di acciuga spezzettati.
Trattandosi di un piatto provenzale, indichiamo come grasso l'olio d'oliva, ma, volendo, potrete benissimo sostituirlo con 50 grammi di burro.


Gli economisti e i dietologi si trovano, da decenni, di fronte a una contraddizione: gli Italiani, quando si tratta di scegliere la carne, pretendono quella più costosa e meno nutriente, quale il vitello di latte.

Del vitello, poi si ricercano solo i tagli più pregiati, rifiutando o quasi il quarto anteriore (punta di petto, spalla). Tra le frattaglie sono impiegate specialmente lingua e testina.

La carne di vitello ha un gusto molto tenue: pertanto numerose ricette tendono ad aggiungere altri sapori, con la friggitura, l'aggiunta di aromatizzanti e di salse (si pensi al vitello tonnato, coperto da una salsa che nasconde in gran parte il sapore delicato della carne). Medaglioni, cotolette, scaloppine debbono cuocere pochi minuti, altrimenti induriscono e divengono del tutto insipidi.

Photo Gallery