Noce di vitello con cipolline

Noce_di_vitello_con_cipollineNoce di vitello con cipolline
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

700 grammi di noce di vitello -
50 grammi di burro -
Un bicchiere di buon vino rosso -
Una trentina di cipolline -
Due cucchiai di salsa di pomodoro -
Poca farina bianca -
Sale - Pepe -
Altre spezie a scelta.

Preparazione:

In una casseruola fate rosolare nel burro la noce di vitello; quando sarà ben colorita spolverizzatela di farina e quindi aggiungete un bicchiere di acqua calda e uno di vino rosso.

Lasciate evaporare un poco, salate, pepate e se volete unite altre spezie a scelta, che siano di vostro gradimento. A metà cottura aggiungete le cipolline (precedentemente scottate in acqua bollente salata) e la salsa di pomodoro.

Fate cuocere a fiamma molto moderata finché la carne sarà ben cotta. Tagliatela a fette e disponetela su un piatto di servizio, precedentemente riscaldato, insieme alle cipolline.


Note - Consigli - Varianti :

La carne di vitello ha un gusto molto tenue: pertanto numerose ricette tendono ad aggiungere altri sapori, con la friggitura, l'aggiunta di aromatizzanti e di salse (si pensi al vitello tonnato, coperto da una salsa che nasconde in gran parte il sapore delicato della carne).

Medaglioni, cotolette, scaloppine debbono cuocere pochi minuti, altrimenti induriscono e divengono del tutto insipidi. La cucina francese dedica molte ricette a questa carne, ma la impiega soprattutto nella preparazione degli spezzatini, specie nella blanquette, che utilizza tagli meno pregiati.

Dal punto di vista dietetico, le carni di vitello sono molto digeribili ma meno nutritive di quelle del manzo.

Photo Gallery