Bocconcini di vitello in umido

Ricetta_Bocconcini_di_vitello_in_umidoBocconcini di vitello in umido
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: due ore e 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

750 grammi di garretto o di punta di petto di vitello tagliato a cubetti,
5 cucchiai di olio,
6 pomodori perini maturi (pelati e passati al setaccio),
Una grossa cipolla, affettata,
Uno spicchio d'aglio,
Tre cucchiai di vino rosso corposo,
Circa un mestolo di acqua,
Un chilo di piselli da sbucciare,
Sale, Pepe

Preparazione:

Ponete in un tegame di terracotta l'olio, la cipolla affettata fine e lo spicchio d'aglio schiacciato e lasciate soffriggere dolcemente.

Unitevi quindi la carne e lasciatela rosolare in modo uniforme fino a quando non sarà diventata di un bel colore bruno dorato; versatevi sopra il vino rosso e con il cucchiaio di legno rigirate, avendo cura di sciogliere il fondo di cottura.

Lasciate evaporare il vino, poi aggiungete i pomodori perini passati al setaccio; rimescolate e diluite il sugo con un po' di acqua calda.

Condite con sale e pepe abbondante e continuate quindi la cottura, a recipiente scoperto ed a fuoco molto dolce, per circa due ore, avendo cura di aggiungere di tanto in tanto un po' d'acqua e mescolando sovente.

Sgusciate intanto i piselli, e mezz'ora prima della fine della cottura aggiungeteli alla carne, amalgamandoli bene al sugo.

Quando saranno cotti e teneri e la salsetta apparirà sufficientemente addensata, ponete il tutto in un piatto di servizio fondo riscaldato e servite immediatamente.


Note - Consigli - Varianti :

Molto simili agli spezzatini, questi bocconcini in umido con piselli freschi risultano di sapore particolarmente delicato.

Fate attenzione alla giusta densità del sugo, che dovrà essere ben legato, omogeneo e non troppo brodoso. Come guarnizione si può servire una purea di patate.

Photo Gallery