Trippa alla moda di Zurigo

Ricetta_ ..Trippa alla moda di Zurigo
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

800 grammi di trippa già lessata -
Una cipolla -
300 grammi di funghi coltivati (champignons) -
50 grammi di burro -
Un decilitro di vino bianco secco -
Mezzo litro di brodo (anche di dado) -
Tre cucchiai di panna liquida (o di latte) -
Un cucchiaio di farina bianca -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Lavate a lungo sotto l'acqua corrente la trippa, sgocciolatela e tagliatela a quadrati di circa quattro centimetri di lato.

Pulite, lavate e affettate i funghi, tritate la cipolla e fatela rosolare leggermente in una casseruola col burro. Aggiungete la trippa e i funghi e fate rosolare per 15 minuti mescolando spesso.

Versate il vino bianco, lasciatelo evaporare, quindi aggiungete il brodo, sale, pepe e continuate la cottura lentamente a recipiente coperto per un'ora o più, sino a quando la trippa sarà tenera.

Sciogliete la farina nella panna, unitela alla trippa, mescolate bene, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri dieci minuti. Servite la trippa ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

L'aggiunta della farina è facoltativa: se, al, termine della cottura, il fondo è ben legato e denso come una crema, la farina diventa inutile; bastano due cucchiai di panna.

La trippa è un alimento consumato da lungo tempo: i greci la cucinavano sulla brace, mentre i romani la utilizzavano per preparare salsicce. Oggi la trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d'Italia, in particolare della cucina romana, toscana e milanese, viene tagliata a strisce e quindi cotta in maniere diverse.

Photo Gallery