Tacchino lesso al sedano

Tacchino lessoTacchino lesso al sedano
Tempo di preparazione: 35 minuti.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 6 persone :

Un pezzo di tacchino di un chilo e 200 grammi -
Due costole di sedano -
Una cipolla media steccata con due chiodi di garofano -
Una rapa -
Due carote -
Un peperone dolce, privato dei semi e della pellicina esterna -
Una foglia di alloro -
Un rametto di timo -
Un rametto di prezzemolo -
Sale.

Per la salsa:
Il cuore di un sedano -
60 grammi di burro -
Una tazza di béchamel -
Tre cucchiai di panna liquida -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Pulite e lavate tutte le verdure e gli odori, tagliate il peperone a pezzi e legate insieme un mazzetto di timo, il prezzemolo e l'alloro.

Lavate e asciugate il pezzo di tacchino, mettetelo in una pentola e copritelo con acqua leggermente salata; aggiungete tutte le verdure e gli odori. Fate alzare il bollore a fiamma alta, poi abbassate il fuoco, incoperchiate il recipiente e fate cuocere il tacchino per circa due ore.

Lavate intanto il cuore di sedano, fatelo lessare in acqua bollente leggermente salata, in modo che diventi abbastanza tenero, ma non sfatto; quindi scolatelo e tritatelo.

Fate sciogliere in una casseruola il burro, unite il sedano e fatelo cuocere piano per qualche minuto, senza che colorisca: aggiungete la béchamel, un pizzico di pepe e, sempre mescolando col cucchiaio di legno, la panna.

Controllate di sale e continuate la cottura della salsa sino a quando avrà raggiunto la consistenza di una crema, quindi tenetela in caldo a bagnomaria.

Appena il tacchino sarà cotto sgocciolatelo, disponetelo su un piatto di portata precedentemente riscaldato e portatelo in tavola con la salsa, servita a parte in una salsiera, anche questa preriscaldata.


Note - Consigli - Varianti :

Potete usare sia un pezzo di fesa, sia due cosce private della pelle. In questo caso potrete disossarle, disporle su un piatto caldo e coprirle con la salsa molto calda. La béchamel di questa ricetta britannica può essere eventualmente sostituita da una salsa vellutata preparata utilizzando il brodo di tacchino.

Photo Gallery