Tacchino arrosto al limone

Tacchino_arrosto_al_limoneTacchino arrosto al limone
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: tre ore e mezzo.

Ingredienti per 10/12 persone :

Un tacchino di circa quattro chili, già pulito -
Due limoni -
150 grammi di burro -
La mollica di un panino ammorbidita in poco brodo -
Un grosso mazzetto di prezzemolo -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Una presa di pepe -
Sale.

Preparazione:

Fiammeggiate e lavate il tacchino. Lavate e tritate finemente il prezzemolo; sbucciate i limoni, eliminando anche la pellicina bianca, tagliateli a fettine sottili e poi a piccoli pezzi, eliminando i semi.

Fate questa operazione in un piatto fondo, nel quale si raccoglierà parte del succo dei limoni.
Mettete il prezzemolo tritato in una terrina, unite la polpa e il succo dei limoni, 60 grammi di burro, il pane strizzato, il prezzemolo, sale, pepe e lavorate tutto insieme col cucchiaio di legno sino a ottenere un composto che introdurrete nel tacchino, ricucendo poi con cura l'apertura con poco filo incolore.

Spalmate metà del burro rimasto sul tacchino e mettete quello che avanza nel tegame; disponetevi il tacchino, salatelo e pepatelo esternamente. Passate nel forno già caldo (200 °C), bagnando via via col sugo di cottura che si formerà e aggiungendo il vino bianco secco.

Lasciate cuocere un'ora e mezzo circa, quindi voltate il tacchino in modo che possa colorire uniformemente e continuate la cottura per un'altra ora e mezzo circa. Verso la fine della cottura salate ancora leggermente il tacchino, quindi servitelo in tavola col suo fondo di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

I tempi di cottura si calcolano in proporzione al peso, e cioè circa 35-40 minuti per ogni chilo di tacchino. Volendo, per rendere più saporito il tutto, potrete aggiungere al fondo di cottura un bicchiere di marsala secco, staccare bene col cucchiaio di legno il fondo, passarlo attraverso un colino fine e servirlo a parte in una salsiera riscaldata.

Photo Gallery