Tacchinella con la mostarda

mostarda-di-cremonaTacchinella con la mostarda
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 6/8 persone :

Una tacchinella di circa due chili e mezzo, già pulita -
Un barattolo di mostarda di Cremona -
Una cipolla -
Un chiodo di garofano -
Una carota -
Una costola di sedano -
Un mazzetto di prezzemolo -
Mezzo limone tagliato a fettine -
Una foglia di alloro -
Sale.


Preparazione:

Fiammeggiate e lavate la tacchinella e avvolgetela strettamente in un telo sottile, insieme ad alcune fette di limone; legate bene le estremità del telo con poco spago incolore. Pulite e lavate la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo.

Steccate la cipolla col chiodo di garofano e legate con cura il prezzemolo in un mazzetto. In un'ampia pentola portate a ebollizione l'acqua senza alcuna aggiunta di sale; immergetevi la tacchina, unite tutte le verdure e l'alloro.

Incoperchiate e fate bollire per dieci minuti, quindi salate moderatamente e continuate la cottura a fuoco molto basso per circa due ore e mezzo. Se durante la cottura l'acqua tendesse a ridursi troppo, aggiungetene poco per volta dell'altra bollente.

A cottura ultimata togliete la tacchinella dalla pentola, quindi dal telo. Tagliatela a pezzi, sistematela su un piatto di portata precedentemente riscaldato e servitela con la mostarda di Cremona disposta tutta intorno al bordo del piatto.


Note - Consigli - Varianti :

Potete utilizzare il brodo ottenuto per preparare una minestra o un risotto, sempre che il brodo di tacchino, che ha un aroma un po' particolare, sia di vostro gusto.

Attenzione a non salare troppo l'acqua, perché durante la prolungata cottura della tacchinella tenderà ad evaporare.

Photo Gallery