Spezzatino alla toscana

Ricetta_Spezzatino_alla_toscanaSpezzatino alla toscana
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: due ore e 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

600 grammi di muscolo di manzo tagliato a cubetti,
400 grammi di pomodori pelati in scatola,
4 fette di pane casereccio abbrustolito,
200 grammi di piselli surgelati,
Due decilitri di olio d'oliva,
Mezza cipolla tagliata a fettine sottili,
Uno spicchio d'aglio intero,
Un bicchiere di vino rosso,
Tre foglie di basilico,
Sale, Pepe.


Preparazione:

Mettete in un tegame di terracotta l'olio, la cipolla, l'aglio intero e fateli colorire a fuoco vivace, quindi aggiungete la carne.

Rigirate col cucchiaio di legno e lasciate colorire per 15 minuti circa, togliete l'aglio, quindi bagnate con parte del vino.

Staccate con il cucchiaio di legno il fondo di cottura dal tegame, versate il vino rimasto e fate evaporare a fuoco vivace, aggiungete i pomodori spezzettati e le foglie di basilico, sale e pepe abbondante.

Incoperchiate il tegame, abbassate il fuoco e fate cuocere molto lentamente per circa due ore, mescolando spesso con il cucchiaio di legno e aggiungendo, se occorre, poca acqua tiepida per volta.

Dopo circa un'ora e mezzo aggiungete i piselli e portate a termine la cottura.
Disponete le fette di pane abbrustolito su un piatto di portata concavo e bagnatele con un po' di sugo.

Versateci sopra lo spezzatino bollente, quindi servite subito. Lo spezzatino alla toscana si può preparare anche senza piselli o cipolle, aggiungendo durante la cottura un rametto di salvia.

Potete usare con vantaggio la pentola a pressione, eliminando le aggiunte di liquido.


Note - Consigli - Varianti :

Come è noto, i piselli conservati si preparano più o meno come quelli freschi: se ne possono ottenere piatti accettabili, per quanto diversi da quelli più spontanei in cui si impiegano piselli appena sgranati.

I piselli conservati si impiegano molto anche come elemento di decorazione, in insalate cotte miste, barchette di pasta salata, bouchées, ecc.

I piselli al prosciutto e simili si possono conservare in frigorifero e riscaldare, senza danneggiarli troppo. Prodotto completamente diverso sono i piselli secchi, venduti, di solito, senza corteccia e divisi in due.

Vanno preparati mettendoli in acqua la sera prima, come i fagioli, e cotti a lungo, anche nella pentola a pressione, ricavandone una purea, più o meno densa, da consumare tale e quale o sotto forma di zuppa.

Photo Gallery