Spezzatino di manzo

Ricetta_SpezzatinoSpezzatino
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: Tre ore.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di polpa di manzo tagliata in una ventina di piccoli pezzi,
20 grammi di burro,
50 grammi di lardo magro,
Due cipolle affettate sottilmente,
Uno spicchio d'aglio schiacciato,
Due cucchiai di farina bianca,
Un litro di vino rosso,
Un mazzetto aromatico misto,
composto di timo, prezzemolo e alloro,
Un litro di fondo bruno,
Sale, Pepe.

Preparazione:

Scottate per pochi minuti in acqua bollente il lardo, scolatelo e tritatelo. Mettete sul fuoco una casseruola con 20 grammi di burro.

Fatevi rosolare per dieci minuti il lardo, quindi aggiungete le cipolle, i pezzi di carne, lo spicchio d'aglio schiacciato, abbondante sale e pepe, e lasciate colorire il tutto.

Fate scendere a pioggia la farina e quando anche questa comincerà a colorire versate, mescolando con un cucchiaio di legno, il vino rosso poco per volta e il fondo bruno in modo da avere un sugo denso.

Aggiungete il mazzetto aromatico, portate a ebollizione, incoperchiate il recipiente, passatelo in forno già caldo (180 °C) e lasciate cuocere per circa due ore e mezzo.

Prima di togliere il recipiente dal forno assicuratevi che la carne sia perfettamente cotta, altrimenti prolungate ancora la cottura.

Ponete un setaccio su una terrina. Versatevi il contenuto della casseruola e tenete da parte i pezzi di carne, mentre sgrasserete il sugo.

Rimettete tutto nella casseruola, fate cuocere per altri 15 minuti o più, specialmente se il sugo è ancora troppo liquido, facendolo restringere prima di servire in tavola la preparazione ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

Il fondo bruno può essere agevolmente sostituito con brodo di carne molto ristretto o (soluzione ancora più rapida) con una tavoletta di preparato per brodo sciolta in mezzo litro d'acqua.
Potrete addensare, se vi sembra che occorra, il fondo di cottura con una cucchiaiata di maizena.

Photo Gallery