Spalla di agnello all'ungherese

Spalla_di_agnello_unghereseSpalla di agnello all'ungherese
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

800 grammi di spalla di agnello disossata -
50 grammi di pancetta in un pezzo solo -
Due cipolle medie tritate finemente -
Uno spicchio d'aglio schiacciato -
Due peperoni verdi -
Due cucchiai di salsa di pomodoro (in scatola) -
Un quarto di litro di panna -
Mezzo litro d'acqua -
Mezzo cucchiaio di paprika -
Sale.


Preparazione:

Lavate e asciugate i peperoni, svuotateli e tagliateli a striscette. Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in una casseruola a fuoco vivace, insieme alle cipolle tritate e all'aglio schiacciato, che toglierete appena rosolato.

Tagliate la carne di agnello a pezzi, aggiungetela al resto e, sempre mescolando, fatela dorare uniformemente. Unite quindi mezzo cucchiaio di paprika, rigirate con cura, aggiungete i peperoni, la salsa di pomodoro, poco sale e mezzo litro di acqua.

Incoperchiate la casseruola e lasciate cuocere piano per circa un'ora o più, fino a che la carne sarà tenera, aggiungendo poca acqua calda per volta, se necessario.

Alla fine versate nella casseruola anche la panna, mescolate per qualche minuto su fiamma bassissima e servite immediatamente. La panna dovrebbe essere acida, ma potete usare anche quella normale.


Note - Consigli - Varianti :

In macelleria gli agnelli più giovani vengono venduti a pezzi corrispondenti a quelli dell'abbacchio, interi, con le frattaglie, tagliati a metà o in quarti ma, per le bestie più grosse, si ricorre ai tagli tradizionali, cioè i cosciotti, la sella, la spalla, il carré, le costolettine, tagliate una per una dal macellaio, oltre alla testina e alle frattaglie.

Photo Gallery