Spalla cotta di maiale

Spalla_cotta_di_maialeSpalla cotta di maiale
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: due ore e 10 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un chilo e mezzo di spalla di maiale disossata -
Un cucchiaio di aceto aromatico -
Due costole di sedano tagliate a pezzetti -
Una cipolla steccata con due chiodi di garofano -
Una foglia di alloro -
Sale - Pepe macinato.

Per accompagnare:
Una piccola radice di rafano grattugiata.

Preparazione:

Lavate e asciugate la spalla di maiale e ponetela in una casseruola a bordi alti, ma non troppo larga. Coprite a filo con acqua fredda, portate a ebollizione, schiumate, quindi aggiungete l'aceto, il sale, il pepe, la cipolla, il sedano e l'alloro.

Fate riprendere l'ebollizione e da quel momento lasciate cuocere, a fuoco medio, per due ore circa.
Togliete la carne dal brodo, tagliatela a fette, sistematele su un piatto di portata e cospargetele di rafano grattugiato.

Se sceglierete un pezzo di spalla non troppo grasso e un aceto non troppo acido, il brodo potrà servire per un risotto. Il rafano può essere eliminato e sostituito con una salsa tipo bagnetto rosso.


Note - Consigli - Varianti :

A parte i salumi, i prosciutti crudi, cotti, affumicati, ecc., la carne fresca di maiale, che deve essere consumata cotta al punto giusto (anche se grigliata) e mai al sangue, per il suo sapore tipico e l'aroma particolare dei suo grasso (che ha il vantaggio di non indurirsi eccessivamente) viene utilizzata anche come completamento di ripieni, ragù, ecc., sempre però mescolata con polpa di vitello, petto di pollo, e altri ingredienti.

Photo Gallery