Costolette di cinghiale alle mele

Costolette_di_cinghialeCostolette di cinghiale alle mele
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa più 2/3 ore per
lasciare marinare le costolette
Tempo di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 costolette di cinghiale molto giovane -
mele renette gr 750 -
burro gr 70 -
2 foglie di lauro -
1 rametto dì rosmarino fresco -
2 limoni -
olio d'oliva -
sale - pepe.

Preparazione:

Con il batticarne battete un poco le costolette, se l'osso è molto lungo tagliatene un pezzetto, sistematele su un piatto largo, salatele, pepatele (possibilmente con pepe appena macinato), spolverizzatele con le foglioline del rosmarino lavato e asciugato e con le foglie di lauro sbriciolate, quindi strizzatevi sopra abbondante succo di limone, rigiratele affinché possano insaporirsi bene da entrambe le parti e lasciatele stare così al fresco per circa due-tre ore, ricordando di girarle almeno due volte.

Trascorso questo tempo, ponete a fuoco in una padella il burro e quattro cucchiaiate d'olio, quando i grassi soffriggono mettete nel recipiente le costolette pulite dagli aromi e lasciatele rosolare bene da entrambi i lati.

Accendete il forno portandolo sui 1900 circa. Sbucciate le mele e tagliatele a fette. Quando le costolette sono ben rosolate, accomodatele in una pirofila, sistematevi attorno le mele, irroratele con l'intingolo rimasto nel recipiente e infilatele nel forno caldo, lasciandole per circa venti minuti, quindi servitele senza toglierle dal recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Il cinghiale viene cucinato (almeno nell'ambito familiare) molto di rado. Ha carni squisite, molto gustose, particolarmente se si tratta di un cinghiale giovane, di circa sei mesi, non molto più anziano, in caso contrario ha carni molto dure che richiedono una marinatura molto, molto prolungata.

Comunque esige sempre una marinatura, che viene fatta con una concia cotta versata poi fredda sulla carne (cosciotto o spalla). Solitamente, si lascia a marinare per due o tre giorni.

Photo Gallery